News

  • 11 Ottobre 2022

Conservazione documenti fiscali Studio Digitale/Azienda Digitale Buffetti- termini di invio

Premessa

Ogni documento INVIATO O RICEVUTO tramite i portali STUDIO DIGITALE (compreso ASIT) o AZIENDA DIGITALE viene portato AUTOMATICAMENTE IN CONSERVAZIONE ENTRO I TERMINI DI LEGGE. Come documenti inviati e ricevuti, si intendono tutte le fatture di vendita, di acquisto, Comunicazioni Liquidazioni periodiche iva e in generale qualsiasi documento inviato/ricevuto automaticamente.

In Studio Digitale e Azienda Digitale, i documenti CONSERVATI sono contrassegnati visivamente da un “aeroplano di carta di colore blu” (vedi immagine sotto), simbolo che indica che documento è immodificabile e il processo di conservazione digitale è chiuso.

Date ultime per l’invio in conservazione entro i termini di scadenza 

Ai sensi dell’articolo 3, comma 3, del D.M. 17.06.14 (che rinvia all’articolo 7, comma 4-ter, del D.L. n. 357/1994) la conservazione dei documenti informatici, ai fini della rilevanza fiscale, deve essere eseguita entro il terzo mese successivo al termine di presentazione delle dichiarazioni annuali, da intendersi, in un’ottica di semplificazione e uniformità del sistema, con il termine di presentazione delle dichiarazioni dei redditi.

A seconda delle modalità di caricamento utilizzate sull’Applicativo Studio Digitale, si richiede di seguire le indicazioni riportate nel file allegato per ogni funzionalità al fine di procedere con l’importazione e la conservazione dei documenti fiscali del 2021 entro i termini previsti dalla normativa.

In sintesi:

  • Importazione Fatture elettroniche del 2021 non gestite tramite Studio/Azienda Digitale: prima possibile
  • Documenti tramite 4-Click, Aco, importazione mauale : 13/02/2023 

Certi di aver fatto cosa gradita, porgiamo

distinti saluti

cd

Vuoi realizzare un progetto con noi?

Contattaci
Contattaci
Tel: +39 0522 982794
CHIAMA
Tel: +39 0522 982794
Contattaci via email
SCRIVI
Compila il modulo