Consigli utili

FIRMA DIGITALE


Di cosa si tratta?
 
La firma digitale è una firma elettronica qualificata con certificato rilasciato da un Certificatore Accreditato.
La firma digitale è un sistema che consente all’autore del documento di dichiarare l’autenticità dello stesso, per evitare successive contestazioni ed al destinatario del documento di verificarne sia la provenienza che l’integrità e la non alterabilità dopo la sottoscrizione, il tutto con un elevato livello di sicurezza.
Un documento sul quale è stata apposta la firma digitale equivale a tutti gli effetti ad un documento cartaceo autografo.
 
Come funziona?
 
La firma digitale è una procedura che utilizza una smartcard (carta elettronica) o una chiave usb sicura in grado di eseguire, al proprio interno, algoritmi crittografici e di memorizzare in modo protetto la chiave privata per tali algoritmi. La procedura è sicura perché la chiave privata non viene mai esportata all’esterno del dispositivo.
I dispositivi di firma digitale sono progettati e prodotti in stabilimenti con sicurezza certificata secondo precise normative internazionali (rif. “Common Criteria EAL4” o “ITSEC E4H”).
 
Le soluzioni:
E’ stato realizzato un nuovo sistema di emissione smart card per apporre firma digitale con validità legale accedendo ai principali portali della PA. I prodotti sono:
  •   Firmafacile Platinum
  •   Keyfour Platinum
  •   Firmafacile Renovation
 
Vantaggi:
  •  Certificazione: i prodotti sono  certificati ed emessi da Infocert (Infocamere) 
  • Validità legale: assume lo stesso valore legale di una firma autografa apposta su carta
 
  • Certezza: si ha la sicurezza sia della provenienza del firmatario che l’assenza di alterazioni dopo la sottoscrizione.

 

  •    Semplicità: consente la stipulazione di rapporti contrattuali, con vincoli giuridici,  senza spostamenti di persone o spedizioni di materiali e l’eliminazione di timbri e simili e documenti cartacei.
  • Accesso portali PA: grazie al CNS Like, è possibile accedere alla maggior parte dei siti della PA.

 

< Indietro

Resta aggiornato ed iscriviti
alla nostra newsletter gratuita!


Teleassistenza