News

Aggiornamenti Piattaforme Studio e Azienda Digitale


Estratto Informativa Buffetti del 10/05/2019

Gentile Cliente,

in questi ultimi giorni ci sono giunte numerose segnalazioni di rallentamenti nell’aggiornamento degli stati delle fatture attive in partenza tra il 20 aprile 2019 e la data odierna. Di conseguenza  in Azienda/Studio Digitale alcune fatture risultano nello stato INVIATE nonostante che queste risultino processate dallo Sdi (consegnate, non consegnate, scartate).

Dall’analisi dei db interessati il fenomeno riguarda in modo pressoché esclusivo gli invii effettuati tramite canale PEC condiviso (fe.dylogbuffetti@....).

Il problema si è manifestato a causa dei rallentamenti e dalle manutezioni delle piattaforme Azienda/Studio Digitale avvenute nelle scorse settimane.

Dai controlli effettuati da PA Digitale ci risulta che le fatture siano state correttamente inviate al Sistema di Interscambio e le ricevute sono in fase di graduale processamento. Lo smaltimento delle code con l'Agenzia delle Entrate è in corso e non ancora completato. Daremo nelle prossime ore ulteriori aggiornamenti sull’avanzamento dell’attività a cui stiamo dando massima priorità; ci scusiamo ovviamente per i disagi in attesa della definitiva normalizzazione.

Alla luce di questo, nel caso di fatture inviate nel periodo critico tra il 20 aprile ed i primi giorni di maggio, rinnoviamo l’invito ad attendere che la situazione si normalizzi.

A tal proposito alcune precisazioni:

  • La funzionalità di re-invio si innesca (compare il tasto REINVIABILE) automaticamente a 7 giorni dall’invio, in assenza di ricezione esito. Questa funzione deve essere utilizzata SOLO ED ESCLUSIVAMENTE nei casi limite in cui la fattura risulti nello stato "INVIATA" in Azienda/Studio Digitale ma la stessa non sia presente nell'area riservata del cliente in Fatture e Corrispettivi;

Dettagli tecnici operativi:

Funzione di re-invio delle fatture elettroniche non ancora esitate da SdI per canale PEC;

Da oggi 7 maggio 2019 tale funzionalità è stata rilasciata anche per i database ancora attivi su canale PEC (fe.dylogbuffetti@sicurezzapostale.it)

Ricordiamo che le funzionalità di reinvio sono state realizzate specificamente per gestire un sottoinsieme ristretto di fatture per le quali Sistema di Interscambio non ha mai restituito esito di ricezione o esito definitivo all’intermediario, nonostante i solleciti effettuati.

Le fatture fanno quasi esclusivamente riferimento ai primi 2 mesi del 2019.

Alleghiamo, per chiarezza, una semplice guida schematica che riepiloga il processo ed indica i passi da seguire.

cd

< Indietro

Resta aggiornato ed iscriviti
alla nostra newsletter gratuita!


Teleassistenza